Training Autogeno

Training Autogeno

Cos’è

Training autogeno significa letteralmente allenamento che si genera da sé, è conosciuto anche con il nome di yoga occidentale. È l’apprendimento graduale di una serie di esercizi di rilassamento e auto distensione da concentrazione psichica passiva, che riguardano sia l’aspetto somatico (o fisico), sia quello psichico. Si struttura in due serie di esercizi. Il ciclo inferiore (o somatico), in cui la concentrazione è rivolta a particolari sensazioni somatiche. E il ciclo superiore (o psichico), dove ci si concentra su particolari rappresentazioni psichiche.

Qual è l’obiettivo

La pratica degli esercizi di concentrazione psichica passiva del training autogeno permette progressivamente di realizzare delle modificazioni spontanee di funzioni involontarie che fanno capo ai vari sistemi organici: la muscolatura, il sistema cardiovascolare, neurovegetativo e respiratorio.

A livello fisiologico, favorisce un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi.

A livello fisico, migliora lo stato di benessere e di salute generale.

A livello psicologico, aiuta a ristrutturare le proprie reazioni migliorando alcuni vissuti.

A chi si rivolge

E’ utile nel trattamento di molti disturbi come cefalea, gastrite, reflusso gastroesofageo, asma, eczema, insonnia, ansia, disturbi sessuali. Il T.A. permette a chiunque lo impari di poterlo gestire in maniera autonoma praticamente in qualsiasi luogo e situazione.

Come funziona

Per imparare ad utilizzare la tecnica ci vogliono diversi mesi ed è necessario, inoltre, mantenere viva la pratica nel corso del tempo una volta terminato il training. Occorre svolgere gli esercizi in modo costante e autonomo. Il mio compito è quello di illustrare progressivamente il metodo, supervisionare il lavoro individuale e favorire l’elaborazione del vissuto che emerge durante l’apprendimento degli esercizi. Diversamente dall’ipnosi, il TA cerca di ridurre gli effetti suggestivi e di fornire alla persona uno strumento che possa essere utilizzato in modo autonomo.

Have a question?

Errore: Modulo di contatto non trovato.